PESTO DI ZUCCHINE
Il pesto di zucchine è un condimento freddo dal sapore tutto estivo. Per realizzare il pesto di zucchine, si utilizzano ingredienti freschi e genuini, senza cuocerli, e si prepara in pochi minuti senza accendere forno e fornelli, così non si soffre il caldo. Oltre a condire la pasta, il pesto di zucchine può essere usato per arricchire i vostri antipasti o per accompagnare pesce, carne e verdure; inoltre, può essere spalmato su pane, crostini e crackers. È possibile sostituire i pinoli con mandorle o nocciole spellate, ma anche con noci o pistacchi.
Se desiderate un pesto più liquido, usate più olio e meno parmigiano; al contrario, per un pesto più denso, usate meno olio e più formaggio grattugiato. Se vi piace, potete aggiungere agli ingredienti 5-6 foglioline di menta.
Ingredienti:
- 300 g di zucchine
- 3 cucchiai di pinoli
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- 80 g di parmigiano grattugiato, oppure metà parmigiano e metà pecorino grattugiato
Procedimento:
- Lavate bene le zucchine, poi tagliate via le estremità. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettetele in un colino; aggiungete del sale fino, poi appoggiate il colino su una ciotola e lasciate scolare l’acqua in eccesso per circa 30 minuti.
- Strizzate bene le zucchine e mettetele in un mixer. Aggiungete il basilico, i pinoli, lo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato e metà dell’olio extravergine d’oliva. Iniziate a frullare a scatti; aggiungete il resto dell’olio man mano e frullate sempre a scatti fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Il vostro pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato. Potete conservarlo in frigorifero mettendolo in vasetti di vetro, coprendo la superficie con un filo di olio di oliva e chiudendo ermeticamente. Il pesto si conserva per massimo 4 giorni. È anche possibile congelarlo in piccole porzioni, magari utilizzando forme per il ghiaccio; in questo modo, durerà per massimo 3-4 mesi.